ATTIVITà

CENTRO > APPRENDIMENTO

Uno studente su cinque può incontrare nella sua carriera scolastica, un momento di particolare difficoltà tale da richiedere l’aiuto da parte di un esperto (Cornoldi).È opportuno distinguere tra il termine difficoltà di apprendimento che si riferisce a qualsiasi difficoltà incontrata da uno studente durante la sua carriera scolastica, e il temine disturbo di apprendimento, con il quale ci si riferisce a problematiche più complesse e meglio definite, legate al processo di apprendimento.

Le difficoltà di apprendimento

Le difficoltà scolastiche possono essere di vario tipo e spesso non sono la conseguenza di una specifica causa ma sono dovute al concorso di molti fattori che possono produrre un rendimento scolastico particolarmente basso, anche in presenza di buone potenzialità intellettive e che possono riguardare sia l'ambiente socioculturale, le caratteristiche della famiglia, la qualità dell'istituzione scolastica, sia le sue caratteristiche individuali quali la personalità, lo stile di vita e la motivazione.

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Con Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA) ci si riferisce invece ad un gruppo eterogeneo di disordini che, a fronte di un buon funzionamento intellettivo generale, vanno ad interessare in modo significativo ma specifico, le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici ed in particolare a:

  • Dislessia: disturbo specifico di lettura. Si caratterizza per la difficoltà ad effettuare una lettura accurata e fluente in termini di velocità e correttezza. Tale difficoltà può ripercuotersi sulla comprensione del testo.
  • Disortografia: disturbo specifico che riguarda la componente costruttiva della scrittura legaa agli aspetti linguistici e consiste nella difficoltà di scrivere in modo corretto.
  • Disgrafia: riguarda la componene esecutiva, motoria, di scrittura; in termini di fluiditò, velocità ed efficacia.
  • Discalculia: riguarda il disturbo nel mapiplare i numeri, nell'eseguire callcoli rapidi a mente, nel recuperare i rslutati delle tabelline e nei diversi compiti aritmetici.

Trasversalmente alle difficoltà in questi specifici domini il bambino potrebbe incontrare problematicità nel riconoscere

  • destra e sinistra
  • memorizzazione

Secondo i dati dell'Associazione Italiana Dislessia questi interessano circa l'3-5% della popolazione scolastica italiana e, se non affrontati adeguatamente, possono in seguito provocare conseguenze sul piano psicologico, sociale e lavorativo.